Un filo diretto con l'etologia cognitiva e relazionale

Filosofo, etologo e zooantropologo.
Da oltre vent’anni conduce una ricerca interdisciplinare volta a ridefinire il ruolo degli animali non umani nella nostra società.
Direttore del Centro Studi Filosofia Postumanista e della Scuola di interazione uomo-animale (Siua), è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della bioetica animale, delle scienze cognitive e della filosofia post-human.
È inoltre direttore della rivista “Animal Studies”, la Rivista Italiana di Zooantropologia (Apeiron).

Squali vivono in un vulcano: l’incredibile scoperta nel Pacifico

Squali Vivono In Un Vulcano: L’incredibile Scoperta Nel Pacifico
Immagine di copertina: YouTube

Rarissime specie di squalo vivono nei pressi di un vulcano sottomarino nelle Isole Salomone. La scoperta.

Che la vita possa resistere negli ambienti anche più estremi lo si era capito da tempo, ma che anche gli squali potessero vivere in condizioni inimmaginabili, come quelle di un vulcano sottomarino, è davvero una sorpresa. E’ il Kavachi, uno dei vulcani più attivi della Terra, scoperto pochi anni fa nel sud ovest dell’Oceano Pacifico e poco lontano della coste delle Isole Salomone, ad ospitare queste particolari forme di vita.

A scoprirlo è un team di scienziati che ha analizzato il fondale dell’area attraverso dei robot in grado di addentrarsi nelle profondità del vulcano e filmare questa particolare specie di squali. La scoperta ha sorpreso non poco gli esperti che avevano immaginato l’esistenza di forme di vita batteriche, ma mai di animali così complessi come gli squali, in simili condizioni. Gli esperti hanno installato anche dei microchip per monitorare il comportamento e le abitudini in una ambiente tra i più estremi. Di seguito il video degli esemplari filmati dalle telecamere.

Fonte: pianetablunews.it
Immagine di copertina: YouTube

Share this article
Shareable URL
Prev Post

Le motivazioni del gatto

Next Post

Il binomio cane-bambino come ausilio dello sviluppo evolutivo

Read next

L’arte della seduzione

di Francesca Buoninconti Sono trascorsi cinquant’anni dalla sua prima mostra all’Institute of Contemporary Arts,…
arte della seduzione
Translate »