Un filo diretto con l'etologia cognitiva e relazionale

Filosofo, etologo e zooantropologo.
Da oltre vent’anni conduce una ricerca interdisciplinare volta a ridefinire il ruolo degli animali non umani nella nostra società.
Direttore del Centro Studi Filosofia Postumanista e della Scuola di interazione uomo-animale (Siua), è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della bioetica animale, delle scienze cognitive e della filosofia post-human.
È inoltre direttore della rivista “Animal Studies”, la Rivista Italiana di Zooantropologia (Apeiron).

Chi Siamo


Roberto Marchesini

Roberto Marchesini (Bologna 1959) è etologo e filosofo. Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo delle scienze cognitive, dell’etologia filosofica e della zooantropologia, tiene conferenze in tutto il mondo. Direttore della rivista Animal Studies, della Siua (Scuola d’Interazione Uomo Animale) e del Centro Studi di Filosofia Postumanista.

Ha pubblicato sull’argomento del rapporto uomo-animale: La fabbrica delle chimere (1999, Bollati Boringhieri), Lineamenti di zooantropologia (2000, Edagricole), Post Human (2002, Bollati Boringhieri), Intelligenze plurime (2008, Perdisa), Modelli cognitivi e comportamento animale (2011, Eva), Etologia filosofica (2016, Mimesi), Etologia cognitiva (2018, Apeiron), Essere un corpo (Mucchi, 2020), Etologia del desiderio (Lindau, 2023), Apprendimento animale (Apeiron, 2023).

Ha inoltre curato per UTET la voce “zooantropologia” nel Grande dizionario enciclopedico e per l’Enciclopedia Treccani la voce “Animal Studies”.  Nel 2016 è uscito per la rivista americana Angelaki il numero Philosophical Ethology III: Roberto Marchesini (pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Routledge) a cura di Jeffrey Bussolini, Brett Buchanan e Matthew Chrulew che raccoglie i passaggi più significativi del lavoro di Marchesini tradotti in inglese.

I suoi lavori sono tradotti in numerose lingue. In inglese ha pubblicato Over the Human (2017, Springer), Beyond Antropocentrism (2018, Mimesis internationa), The Virus Paradigma (2021, Cambridge University Press), con Marco Celentano Critical Ethology and Post-Anthropocentric Ethics (Springer, 2021), The Creative Animal (Palgrave McMillan, 2022), Posthumanist Manifesto: a pluralistic approach (Lexington, 2023).

Giulia Ottogalli

Laureata in Scienze Politiche all’università di Bologna, diplomata in tutti i corsi della Scuola di Interazione Uomo Animale dal 2006 collabora come freelance con Siua e Apeiron. Dal 2023 lavora nella redazione di Marchesini Etologia.

Per richiedere informazioni scrivici da questo modulo

    Translate »