Un filo diretto con l'etologia cognitiva e relazionale

Filosofo, etologo e zooantropologo.
Da oltre vent’anni conduce una ricerca interdisciplinare volta a ridefinire il ruolo degli animali non umani nella nostra società.
Direttore del Centro Studi Filosofia Postumanista e della Scuola di interazione uomo-animale (Siua), è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della bioetica animale, delle scienze cognitive e della filosofia post-human.
È inoltre direttore della rivista “Animal Studies”, la Rivista Italiana di Zooantropologia (Apeiron).

Mainstream Rai4 – Serie televisiva ZOO

immagine video ZOO
Intervista a Roberto Marchesini sulla serie televisiva Zoo in onda su RAI4
[arve url=”http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2565070c-046f-47fb-850f-decd89bdefbe.html?iframe” thumbnail=”163″ title=”Roberto Marchesini parla di Zoo in onda su RAI4″ description=”Intervista a Roberto Marchesini sulla serie televisiva Zoo in onda su RAI4″]

Mainstream, puntata in onda il 06/10/2015

“Senza animali non ci sarà più fantasia per l’essere umano, che da loro ha imparato tutto. Il più grave rischio è che gli animali ci abbandonino, non che si vendichino di noi!”

L’etologo Roberto Marchesini ha discusso con gli autori del programma televisivo Mainstream delle tematiche al centro di Zoo. Il servizio con intervista a Marchesini parte dal minuto 9.05 fino al minuto 14 circa.

Zoo è tratto dal romanzo omonimo di James Patterson e Michael Ledwidge e racconta un mondo progressivamente sconvolto dalla rivolta degli animali, causata da un virus a cui solo la scienza potrebbe porre rimedio.

Zoo è un’avventura corale e ambientata in più zone del mondo: si parte da America e Africa fino ad arrivare alla Slovenia, alla Francia e al Giappone già nelle prime tre puntate. Realizzata, tra gli altri, dagli autori di Alias Josh Applebaum, André Nemec e Jeff Pinkner, la serie vanta un pilot firmato da Brad Anderson e un tema musicale scritto da John Carpenter.

Share this article
Shareable URL
Prev Post

E l’uomo incontrò il cane – Veganch’io

Next Post

La sesta estinzione. Siamo in pericolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read next
Translate »