
Sul mercato nero vale fino a 40mila euro. È caccia ai bracconieri che hanno fatto irruzione di notte e colpito con arma da fuoco e sega elettrica. Vince era un esemplare bianco di 5 anni.

Vince, un rinoceronte bianco dello zoo di Thoiry, nel dipartimento francese delle Yvelines, alle porte di Parigi, è stato ucciso da bracconieri che gli hanno poi rubato il corno, tagliandolo con una motosega. L’animale è stato ritrovato morto stamattina dal personale veterinario della struttura. Secondo i primi riscontri, pare che Vince sia stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco in testa e il corno sarebbe stato poi tagliato con una sega elettrica. A riferire i dettagli è il quotidiano Le Parisien.
Vince, esemplare di 5 anni che era arrivato nel parco di Thoiry nel 2015, si trovava nella cosiddetta ‘riserva africana’ del parco. Uno degli uccisori ha forzato il portone sul retro dello zoo ed è entrato nell nell’edificio che ospita tre rinoceronti. “E’ possibile che non abbiano avuto il tempo di attaccare le altre bestie”, dice una fonte vicina all’inchiesta. Ad attrarre i bracconieri è il valore del corno che sul mercato nero si aggira tra i 30mila e i 40mila euro. In Cina gli vengono addirittura riconosciute proprietà afrodisiache. Secondo la stampa francese, pare sia la prima volta che accade una cosa del genere in uno zoo d’Europa. In genere, i ladri sottraggono le corna nelle vendite all’asta o in altri luoghi di esposizione.
Fonte originale: La Repubblica.it