Sei qui
Home Page > Pubblicazioni > E-book di Roberto Marchesini > e-book – Natura e pedagogia

e-book – Natura e pedagogia

Animali di città

Natura e pedagogia

Produzione: 2016 – Apeiron
Formato e-pub standard – peso 356 Kb

Prezzo di copertina: € 5,00

Costi di spedizione: nessun costo di spedizione
Il file verrà inviato via posta elettronica in breve tempo dopo la verifica dell’acquisto.





Perchè l’uomo si è allontanato così tanto dalla natura? Se osserviamo come sono concepite le città gli spazi domestici, il rapporto con gli animali, lo stile di vita delle persone nel confrontarsi con il proprio corpo, con gli altri e infine con la realtà esterna, non possiamo non concludere che il percorso formativo che fa del bambino aperto un adulto impaurito e intollerante, soffra di un grave vizio di sostanza.
Cosa c’è che non va nell’educazione? La pedagogia come l’etica, è sempre figlia di un preciso paradigma filosofico che ne stabilisce criteri ed obiettivi. Forse è venuto il momento di mettere in discussione proprio il paradigma antropocentrico, che ha emarginato l’uomo dal suo contesto naturale, dando vita a fantasmi, castrazioni, chimere ed alienazioni.
Ritrovare il senso del contesto, lo spirito collaborativo, l’empatia per le altre forme viventi, il concetto di rapporto con il tutto, forse è l’unico modo per vincere le grandi sfide ecologiche del futuro.

Valentina Mota
Valentina Mota
Sono una componente della redazione e mi occupo della stesura di articoli e dell'inserimento di contenuti all'interno di questo blog. Auguro a tutti voi una buona lettura!
http://marchesinietologia.it

Lascia un commento