Sei qui
Home Page > Breaking ethology > Recensioni > Armi animali: Come la natura cui ha insegnato a combattere

Armi animali: Come la natura cui ha insegnato a combattere

Armi animali

Armi animali: Come la natura cui ha insegnato a combattere
Douglas J. Elmen
Codice Edizioni, Torino
2016
ISBN 9788875785734
Pp.283
Prezzo 20,00 €

 

 

 

 

Douglas Elmen insegna Giologia alla Univertìsity of Montana ed è stato insignito di numerosi premi per il suo lavoro di ricerca sul campo. Prima di “Armi Animali” ha scritto con Carl Zimmer Evolution: makink sense of life ( 2012).

Douglas Emlen ha studiato sul campo e per anni l’evoluzione dei più curiosi esempi di armi di difesa e attacco nel mondo animale: pesci con la bocca più grande del loro stesso corpo e insetti con la testa così piena di muscoli da non aver spazio per gli occhi. E poi termiti, scarabei rinoceronti, elefanti, alci, scorpioni, granchi, trichechi e molti altri ancora. In “Armi Animali” Elmen analizza questi processi evolutivi per tracciare un interessante parallelo tra le armi animali e quelle adattate e usate dall’uomo per sviluppare i suoi arsenali e le sue tecniche militari nel corso della storia: dalle armature alle strategie di mimetizzazione, dalle fortezze all’evoluzione delle armi da fuoco. Un racconto autorevole e divertente, arricchito da molti aneddoti e illustrazioni.

Recensione a cura di Sofia Calistri

Sofia Calistri
Sofia Calistri
Sono una componente della redazione che si occupa di inserire i contenuti di Roberto Marchesini all'interno di questo blog. Auguro a tutti Voi una buona lettura!
http://marchesinietologia.it

Lascia un commento

Top